Ultima modifica: 1 Dicembre 2018
Sei in: Home > Funzionigramma

Funzionigramma

 

Funzionigramma
A.S 2018/2019

 

Organo Composizione Funzioni
Dirigente scolastico Dott.ssa Annarita Pintadu
  • Assicurare la gestione unitaria dell’istituzione scolastica
  • Garantire l’efficacia dell’azione formativa
  • Ricercare l’efficienza nella gestione delle risorse
Segreteria DSGA 

  • Dott.ssa Bullita Maria

Protocollo e Archivio

  • Carta Giovanni Antonio

Alunni

  • Gatto Ronchieri Giuliano

Personale Docente Primaria e Infanzia

  • Soletta Carla

Acquisti e magazzino

  • Delogu Anna Vittoria

Contabilità

  • Moroni Simona

Personale Docente Secondaria e Personale ATA

  • Velletrani Gabriella

 

  • Gestione organizzativa amministrativa e contabile dell’Istituzione scolastica
Consiglio d’Istituto (organo elettivo) Presidente del Consiglio di Istituto
Dirigente Scolastico Rappresentanti di tutte le componenti scolastiche (docenti – ATA – genitori)
  • definire gli indirizzi generali per le attività della scuola
  • impegnare le risorse finanziarie
Collegio dei docenti Dirigente Scolastico

tutti i docenti dell’Istituto

  • Predispone il POF e PTOF,
  • curare la programmazione educativa,
  • formulare proposte per l’assegnazione dei docenti alle classi,
  • formulare proposte per la formazione delle classi e dell’orario,
  • definire iniziative di aggiornamento dei docenti
  • adottare i libri di testo e proporre i sussidi didattici
Consiglio di classe (Scuola Secondaria)

Team pedagogico (Scuola Primaria) Consiglio di interclasse (Scuola Primaria) Consiglio di intersezione (Scuola dell’Infanzia)

Dirigente Scolastico, docenti della classe, genitori eletti

 

Fiduciario di plesso, docenti delle classi, genitori eletti Docenti delle sezioni

  • Programmare e coordinare valutare la situazione di partenza degli alunni;
  • Rapportare gli obiettivi generali della programmazione ai bisogni della classe;
  • Stabilire criteri e modalità di valutazione adeguati agli stili di apprendimenti degli alunni
Coordinatori Consigli di classe in collaborazione con tutti i membri del Consiglio di classe interclasse e intersezione (Scuola Secondaria di primo grado) I Consigli di intersezione infanzia e interclasse primaria Individuati in seno al Collegio dei Docenti
  • Stabilire criteri e modalità di valutazione.
  • Promuoverne i rapporti scuola famiglia.
  • Elaborare il POF e il PTOF.
  • Verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato redatto per gli alunni con Bisogni educativi Speciali (BES).
  • Verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti avvalendosi del supporto della segreteria e avvertire la famiglia tramite convocazione formale se la frequenza non è regolare;

Collaboratori e commissioni

Collaboratori Composizione Funzioni
Collaboratori incaricati del dirigente Vicario

  • Pinna Alessandro

Secondo collaboratore

  • Pascon Rita
  • Collaborare alla gestione dell’istituto secondo le indicazioni del Dirigente Scolastico
Referenti di plesso

Gli impegni in ambiti    organizzativi e di funzionamento della   scuola  distribuiti tra tutto il personale in modo da realizzare una distribuzione di responsabilità e collaborazione capillare  tra i docenti

Docenti incaricati dal Dirigente Scolastico

  • Infanzia Borgona

 Sassu Bruna

  • Infanzia Via Balai

Soro Marina

  • Infanzia Via Vigne

Pireddu Silvia

  • Primaria Borgona

Pascon Rita

  • Primaria Dessì

Pusceddu M.Antonietta

Piras Anna Paola

  • Secondaria Brunelleschi

Pinna Alessandro

 

  • Svolgere una funzione di raccordo con la sede centrale
  • Funzioni interne al plesso: essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
  • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti ;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare il Dirigente l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • informare il Dirigente e collaborare in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
Programmazione triennale dell’offerta formativa

Gestione e valutazione P.O.F

Tutti i Docenti dei diversi ordini e gradi di scuole all’interno dei Consigli di intersezione, interclasse e di classe:

 

  • Realizzazione e gestione del P.T.O.F.;
  • Monitorare le attività del POF_PTOF
  • Raccordo tra gli ordini di scuola
  • Curare la stesura definitiva e l’attuazione del P.O.F.
  • Collaborare con le Funzioni Strumentali.
  • Curricolo verticale e certificazione delle competenze
  • Piano annuale di inclusione;
  • Programmazione didattico – disciplinare e definizione obiettivi formativi in relazione al P.O.F;
  •  Progettazione didattico educativa e Strategie metodologiche e valutative, didattica orientativa / orientante;
  • Stesura del PDP e PEI
Aggiornamento POF e PTOF Commissione:

  • Addis Andreina
  • Pascon Rita
  • Revisione, aggiornamento e stesura del P.O.F e Programmazione triennale dell’offerta formativa in collaborazione con tutti gli operatori interni alla scuola e esterni
  • Monitoraggio in itinere e finale delle azioni e attività del POF
Predisposizione progetti a.s. 2018-2019 Funzione strumentale

Piras Anna Paola

Commissione:

  • Marinelli Antonella
  • Pittalis Maria Laura
  • Redazione dei progetti nazionali, europei e territoriali; Monitoraggio in itinere e finale delle azioni e attività del POF, in collaborazione con i Consigli di classe, interclasse, intersezione e in collaborazione con la funzione strumentale POF;
  •  Coordinare l’organizzazione dei viaggi di istruzione.
Orientamento e continuità Attuazione Indicazioni Nazionali per il Curricolo Verticale Funzione strumentale

  • Paddeu Serenella
  • Matera Riccardo

Commissione:

  • Nausicaa Dedola
  • Maria Antonietta Pinna
  • Sandra Canu
  • Elaborazione del curricolo verticale per promuovere esperienze didattiche orientative attraverso un percorso di Orientamento finalizzato alla costruzione di un sistema coerente tra i vari gradi scolastici .
  • Coordinare i lavori e la produzione di documenti (UDA, rubriche valutative questionari di autovalutazione) da parte dei dipartimenti disciplinari;
  • Raccolta e archiviazione documenti prodotti dai docenti (funzione strumentale)
RAV: Autoanalisi d’Istituto con raccolta, elaborazione e presentazione dati. Funzione strumentale

Mureddu Manuel

Commissione Nucleo di Valutazione

  • Maria GraziaCasu
  • Martina Peru
  • Anna Lisa Biancu
  • Promuovere un percorso di riflessione interno alla scuola finalizzato ad individuare concrete piste di miglioramento, con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica
  • attivare processi di autovalutazione;
  • predisporre gradualmente strumenti organizzativi;
  • monitorare e verificare le scelte operate al fine di individuare punti di forza e di debolezza e se necessario apportare modifiche per migliorare l’Offerta Formativa.
Referente INVALSI
  • Scuola Secondaria

Mureddu Manuel

  • Suola Primaria

Irma Daga

Restituzione al Collegio docenti risultati Prove INVALSI apprendimenti alunni
Animatore Digitale Emanuela Nieddu

 

 
Amministrazione, aggiornamento Sito web istituzionale Funzione Strumentale

Soro Marina

  • Amministrazione e gestione del sito web
  • Promuovere una efficace comunicazione interna dei documenti attraverso la divulgazione e la pubblicazione dei documenti nel sito istituzionale.
  • Attività di consulenza e supporto all’attività organizzativa dell’Istituzione scolastica
Referenti GLHI-DSA
  • Congiatu M. Alessandra

Commissione

  • Gruppo GLH e GLI
  • Docente referente DSA
  • Referenti alunni BES
  • Referenti dei Docenti curricolari
  • I rappresentanti dei servizi sociali
  • Personale ASL, referenti- Sassari e Alghero
  • Dott. Giorgio Gaspa,
  • Centro Tamponi

 

  • Riflessioni sulla necessità di una valutazione oggettiva secondo gli stili di apprendimento degli alunni e condivisione di criteri di verifica e valutazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) ;
  • Progettazioni didattico-educative calibrate sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita;
  • Sviluppare criteri oggettivi e condivisi da tutti i docenti sulla valutazione.
  • Predisporre interventi mirati e commisurati alle effettive capacità degli alunni;
  • Interventi e azioni nell’ambito dei DSA e dell’ADHD;
  • Alunni stranieri
  • Riordinare le proposte avanzate nei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe;
  • monitorare le attività del POF
  • Incontri periodici con i genitori per informare sui risultati della valutazione degli apprendimenti;
  • Informare sulla necessità di un miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti
GLI

 

Scuola dell’Infanzia:

Insegnanti  di sostegno:

  • Sara Falchi
  • Maria Gavina Murineddu
  •  

Docenti curricolari:

  • Costantina Greco
  • Maria Musinu,
  • Simona Sechi

Scuola Primaria
Insegnanti di sostegno:

  • Anna Lisa Biancu,
  • Marianna F. Falchi

Insegnanti curricolari:

  • Luisa Soletta
  • Anna Minieri
  • Rita Pascon

Scuola Secondaria I Grado 

Referente

Maria Alessandra Congiatu

Insegnanti di sostegno:

  • Agostina Locci,
  • Monica Masala,
  • Patrizia Pirino

Insegnanti curriculari:

  • Giuseppina Mela,
  • Isanella Chicconi,
  • Elena Careddu

COMPONENTE ATA
Assistente 
amministrativo settore alunni

  • Giuliano Gatto Ronchieri

COMPONENTE SERVIZI SOCIALI (Enti locali e Comune)
Dott.ssa Paola Campa

COMPONENTE ASSISTENZA SPECIALISTICA
Dott.ssa Monica Lombardi (Coop. Parsifal)

COMPONENTE ASL
Dott.ssa Daniela Stacca FKT Tamponi Turritana- Porto Torres, Dott. G. Gaspa – CTR Esperienze
Alghero 

  • Integrare il PAI,
  • Analisi risultati questionari INDEX da inserire nel PAI
  • Predisporre specifiche forme di intervento per favorire il pieno inserimento degli alunni BES con bisogni educativi speciali.
Referenti BES
  • Pascon Rita
    Scuola Primaria e Infanzia
  • Pirino Patrizia
    Scuola secondaria
 
Continuità Infanzia Primaria Secondaria. Orientamento Referenti Commissione Orientamento e didattica orientativa:

  • Docenti infanzia 3° anno
  • Docenti scuola primaria classi prime
  • Docenti classi quinte scuola primaria e docenti sc. Sec. 1° grado classi prime;

Orientamento Scuola Secondaria:

  • Sussarellu Irene
  • Delogu P. Maria Rosaria
  • Formazione classi prime e programmazione interventi di didattica orientativa tra Scuola Infanzia – Primaria e tra Scuola Primaria – Secondaria;
  • Rendere operante il raccordo tra la scuola secondaria di primo grado e gli Istituti superiori;
  • Programmare attività in comune tra i diversi ordini e gradi di scuole, promuovere la didattica orientativa e raccordi didattici e di orientamento con gli Istituti superiori del territorio.
Referenti Educazione alla salute
  • Canu Sandra
  • Barbara Dore
  • Favorire le iniziative specifiche relative all’educazione alla salute, a corsi di formazione, prevenzione disagio giovanile, psicopatologie, problematiche adolescenziali;
  • azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Referenti Gestione registro elettronico Referenti registro informatico

  • Matera Riccardo
  • Paddeu Serenella
  • Maria Caterina Daga ( Secondaria)
  • Sara Falchi (Scuola Infanzia)
  • Fornire supporto tecnico ai docenti per l’utilizzo del software per il registro informatico per la valutazione degli alunni.
Referenti per l’attività motoria Secondaria

  • Gasbarra Joris
  • Tirotto Agnese

Primaria

  • Giordo Simonetta “Dessì”
  • Canu Sandra “Borgona”
  • Coordinare tutte le attività di potenziamento sportive e motorie dell’I.C. di Porto Torres.
Referenti laboratori polifunzionale – Arte e ceramica
  • Barone M. Francesca
  • Maffi Antonella
  • Coordinare tutte le attività riguardanti il laboratorio.
Referente musicale
  • Ruggiu G. Paolo
  • Lasia Letizia
  • Coordinare tutte le attività di potenziamento musicale prevalentemente nella scuola primaria.
Referenti laboratori di informatica

Primaria

  • Paddeu Serenella
  • Matera Riccardo

Secondaria

  • Mela Giuseppina
  • prendere in consegna e inventariare il materiale presente nei laboratori;
  • assicurare, con la collaborazione di chi svolge l’incarico di esperto informatico esterno per assistenza e manutenzione hardware e software, il regolare e costante funzionamento dei laboratori, provvedendo alla formulazione e all’affissione dell’orario del loro utilizzo, segnalando eventuali furti e danneggiamenti ed individuando materiale e suppellettili presenti all’interno dei laboratori deteriorati da riparare o eliminare.
Referenti laboratorio di Scienze  

Docenti referenti progetti in rete con altre scuole

  • Calisai Maria Antonietta
Coordinare attività.
Referenti e gestione Biblioteche Figure individuate in seno al Collegio Docenti all’interno delle varie scuole

  • Pascon Rita
  • Addis Andreina
  • Interventi per il buon uso delle dotazioni librarie materiali e sussidi Infanzia Borgona, Infanzia Via Balai, Infanzia Via Vigne, Primaria Borgona, Primaria Dessì, Secondaria Brunelleschi.
Referenti organizzazione orario e gestione orario Scuola Sec. 1° Grado
  •  Chicconi Isanella
  • Pittalis Maria Laura
  • Predisposizione orario
  • Sostituzioni e variazioni d’orario
 Referenti progetti Docenti Docenti che si occupano di redigere i progetti e seguirne le varie fasi.
Referente per la lingua inglese

 

Pilo  Pietruccia   
Referente per la Matematica Daga Maria Caterina  
Referente sportello di ascolto Primaria:

Biancu Anna Lisa

Secondaria

Daga Irma 

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Annarita Pintadu
Firma autografa è omessa ai sensi dell’art.3, c.2,D.L.g.s.39/1993

Vai sùVai sù