Ultima modifica: 31 Marzo 2019
Sei in: Home > Docenti > Concorso “Donne di carta”

Concorso “Donne di carta”

4^ Edizione del Concorso Artistico “Donne di Carta”. 

4^ Edizione del CONCORSO ARTISTICO “DONNE DI CARTA”.

Il tema proposto quest’anno, “Scienza e uguaglianza di genere”, intende evidenziare come stereotipi e pregiudizi, ben radicati nel contesto sociale, influenzino ragazzi e ragazze e gravino sul ruolo delle donne nell’ambito della ricerca e più in generale della società contemporanea. È necessario, quindi, scardinare tali stereotipi iniziando dall’ambito scolastico, poiché molti sono, ancora oggi, i pregiudizi culturali presenti nella società, che tendono a separare le attività ritenute più “adatte” alle ragazze da quelle ritenute più “adatte” ai ragazzi, sin dall’infanzia. Per far questo è necessario modificare la percezione delle giovani generazioni relativamente al ruolo che le donne hanno avuto o possono avere nella ricerca scientifica e nella società in senso lato.

Ai partecipanti e alle partecipanti si richiede quindi di produrre un elaborato sul seguente tema: “Approfondire la personalità delle donne di scienza e aspetti della loro vita, personale e professionale, mettendo in evidenza l’importante contributo delle donne al progresso scientifico”.

Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dovranno presentare un elaborato grafico- espressivo. Gli alunni della scuola Secondaria dovranno invece produrre un testo narrativo nella tipologia del  monologo o del dialogo . Il testo scritto potrà essere corredato da un video della durata massima di 3 minuti. I video saranno oggetto di  specifica valutazione della giuria e concorreranno per un premio loro dedicato.

Scadenza per la presentazione degli elaborati: 15 aprile 2019.

Il  Concorso è intitolato alla prof. Mondardini Morelli.

Bando

Locandina

Vai sùVai sù