Ultima modifica: 6 Giugno 2019
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Circolare n. 173 del 6/06/2019

Adempimenti relativi alla chiusura dell’anno scolastico 2018-2019.

Intestazione

ISTITUTO COMPRENSIVO  n.1 –  PORTO TORRES
SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Tel. 079/501283 – Fax 079/501001
e-mail: ssic841007@istruzione.it  PEC: ssic841007@pec.istruzione.it

http://www.comprensivo1portotorres.gov.it/

 

Circolare n. 173 del 6/06/2019

 

 

Ai  docenti
Al DSGA
Al Personale ATA
SEDI
 Al sito  Istituzionale

 

 

Oggetto: Adempimenti relativi alla chiusura dell’anno scolastico 2018-2019.

Le operazioni di chiusura dell’anno scolastico rappresentano un delicato momento da affrontare con particolare attenzione, sia riguardo agli aspetti formali legati alla correttezza degli atti, che alla verifica, controllo e raccolta di tutta la documentazione che consente di procedere alla valutazione finale degli allievi. Si indicheranno di seguito i principali adempimenti da rispettare.

PER OGNI DOCENTE SCUOLA PRIMARIA  E  SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Partecipare alla seduta di scrutinio con il registro elettronico personale compilato accuratamente in ogni sua parte, considerando come termine delle lezioni il giorno venerdì 7 giugno 2019. Il voto numerico finale per ogni alunno dovrà essere già predisposto e proposto per l’approvazione al consiglio di classe.

In fase di scrutinio dovrà essere presentata la relazione finale della classe che riporterà tutti gli elementi necessari a motivare le valutazioni finali: i progressi e gli obiettivi formativi e didattici conseguiti, le difficoltà incontrate, le eventuali modifiche e adattamenti ai piani di lavoro, le attività di recupero, sostegno e potenziamento attivate.

TEAM PEDAGOGICO SCUOLA PRIMARIA

Predisposizione della valutazione sul livello di maturazione globale per ciascun alunno. Tale valutazione, da trascrivere sul registro elettronico, andrà formulata in sede di scrutinio, dopo la lettura e l’approvazione dei voti per disciplina e si concluderà  con la dicitura di ammissione o non ammissione alla classe successiva. A questo proposito è opportuno ricordare che tutte le decisioni di ammissione e non, dovranno trovare riscontro sia nell’analisi del quadro dei risultati didattico-disciplinari che nel conseguimento o meno degli obiettivi trasversali, sul piano socio-affettivo, educativo e formativo.

 

Il Consiglio di Classe della scuola secondaria di 1° grado e il Team Docente della scuola primaria

Prima dello scrutinio finale scuola secondaria I° grado accertare per ciascun alunno il raggiungimento  del minimo (in ore) dei tre quarti di presenza alle lezioni nel corso dell’anno.
20 giugno

25 giugno

Consegna schede  Scuola primaria

Consegna schede  Scuola secondaria 1° grado

Sintesi dei documenti da presentare nell’espletamento delle varie fasi:

Scuola Primaria e Scuola secondaria di 1° Grado

Per quanto riguarda la  Gestione Registri Digitali Argo Scuola Next archiviazione atti Scuola primaria a.s. 2018/19, si elencano i documenti e i file da produrre e consegnare per lo svolgimento degli scrutini, nonché per l’archiviazione degli atti stessi:

 

Per lo svolgimento degli scrutini:(secondo le date già indicate)

  • Tabellone voti in decimi in formato word/excel (solo S. Primaria).
  • Quadro tassonomico per i giudizi VLG Rilevazione dei progressi (solo S. Primaria).
  • Quadro tassonomico per i giudizi VLG Valutazione livello globale di maturazione (S. Sec. 1° Grado).
  • Quadro tassonomico per il giudizio GVC di valutazione del comportamento (S. Primaria e S. Sec. 1° Grado).
  • Relazione finale della classe.
  • Tabellone certificazione competenze (classi quinte S. Primaria; classi terze S. Sec. 1° Grado).

In sede di scrutinio, i docenti, coordinati dai rispettivi supervisor, provvederanno a scaricare i seguenti file:

  • Tabellone dei voti.
  • Verbale di scrutinio finale.

La segreteria provvederà alla stampa dei documenti di valutazione, del giudizio di valutazione del comportamento e della certificazione delle competenze (queste ultime solo per le classi conclusive della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado).

In sede di scrutinio i docenti supervisor provvederanno a scaricare/catalogare i seguenti file:

  • Tabellone dei voti (file consegnato dai docenti)
  • Verbale di scrutinio (file consegnato dai docenti)
  • Tabella dei giudizi analitici ( a cura dei supervisor)
  • Tabella relativa alla valutazione del Comportamento (a cura dei supervisor)

Elenco dettagliato dei documenti da produrre per l’archiviazione degli atti a cura del Team docente (S. Primaria) e Consiglio di Classe (S. Sec. di 1° Grado)(entro il 28 giugno)

  • Orario della classe
  • Progettazione e/o U.D.A. del docente/team
  • Relazione intermedia
  • Relazione finale

A tutti i docenti sarà inviato da parte dei docenti supervisor Ins. Riccardo Matera, Serenella Paddeu, Maria Caterina Daga via e-mail, copia del vademecum e indicazioni dettagliate per l’espletamento di tutte le operazioni inerenti l’archiviazione degli atti.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Elenco dettagliato dei documenti da produrre.

entro il 28 giugno
  • Inviare in formato digitale all’ins. Sara Falchi i documenti in elenco (v. vademecum):
  • Relazione finale di plesso.
  • Relazione finale di sezione.
  • Profilo personale finale degli alunni alla fine dei tre anni trascorsi nella Scuola dell’Infanzia.
  • Unità di Apprendimento (U.D.A.).

                                                                                                                                    

 

Il Dirigente Scolastico 

Dott.ssa Annarita Pintadu

Firma autografa sostituita da indicazioni a mezzo stampa,

ai sensi dell’art.3, comma 2 D.Lgs 39/1993

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